EventiNews

Visita ai pozzi di Mantignano e passeggiata lungo Greve e Arno

Una passeggiata storico ambientale lungo l'Arno e la Greve con l'apertura dell'acquedotto dei Pozzi di Mantignano per il Florence rivers festival

Domani sabato 5 ottobre 2019 in occasione del Florence rivers festival si terrà Il trek dei fiumi, il trek delle genti di riviera: una passeggiata storico ambientale lungo l’Arno e la Greve con visita all’impianto dei pozzi di Mantignano. Il ritrovo è alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia in via di Sa Bartolo a Cintoia 95, per una durata di circa tre ore.

Durante la camminata saranno ripercorsi fatti storici per preservare la memoria degli eventi dei rioni attraversati: in particolare, si passerà dai luoghi della liberazione dell’agosto del 1944, ripercorrendone le battaglie e dal vecchio porto di Ugnano, oggi scomparso.

Il percorso è lungo circa 7 km e totalmente pianeggiante, adatto a tutti. Si raccomanda di portarsi scarpe da pioggia, acqua da bere, una cerata in caso di pioggia ed eventualmente binocolo. Durante il tragitto ci sarà una sosta tecnica alla casa del popolo di Ugnano. L’evento è organizzato da Associazione Trekking ItaliaParrocchia di Santo Stefano a Ugnano e Quartiere 4 di Firenze, con la partecipazione della Bottega della Memoria dell’Isolotto. Per saperne di più sul sentiero lungo l’argine della Greve che porta fino alla foce in Arno, leggi questo servizio.

«Il trek dei fiumi si svolge lungo le sponde della Greve e dell’Arno, nella pianura che si estende nell’area a Sud Ovest di Firenze – spiegano dalla Bottega della Memoria – Il paesaggio naturalistico ed racconti delle storie della gente di riviera accompagneranno questo percorso che sosterà presso ambienti e strutture del territorio di particolare pregio, seppur poco conosciute, alla scoperta delle frazioni fiorentine di MantignanoUgnano»

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close