Curiosità e storia

La cappella di via di Santa Maria a Marignolle

In via di Santa Maria Marignolle 39 sorge una piccola e sconosciuta cappellina

Sulle colline sopra Legnaia ce ne sono tante tantissime. Cappelline, chiesette, tabernacoli. L’arte sacra è presente massicciamente in questi colli tra campagna e città. Ma già che questa porzione collinare a ridosso dell’area urbana è (fortunatamente) ancora fuori dalle rotte turistiche di massa, paradossalmente, per quanto zone bellissime, Bellosguardo, Marignolle, Monte Uliveto, sono ancora sconosciute ai più, nonostante siano vicinissime al centro di Firenze, tanto da poterci arrivare addirittura a piedi. Non solo ai turisti, ma anche agli stessi fiorentini di altri quartieri. cappella via di santa maria a marignolle

Tra le tante, oggi, la nostra attenzione è stata attirata da questa piccola cappella a metà di via di Santa Maria a Marignolle, al civico 39 (o per meglio dire: senza numero civico tra i civici 37 e 41) nel cuore del sistema collinare tra Soffiano , Porta Romana e Galluzzo, ai margini del nostro Quartiere.

Abbiamo effettuato ricerche, ma nella letteratura di storia dell’arte locale non siamo riusciti a trovare niente. Possiamo ipotizzare che si tratti di una cappella gentilizia, non avendo potuto visitare l’interno ipotizziamo che sia stata costruita nella prima metà dell’Ottocento, le forme lineari e slanciate richiamano l’architettura neoclassica nella sua forma più semplice. Sopra il portone, all’interno di un’ogiva è presente una Madonna con Bambino, che richiama lo stile dei Della Robbia.

Conoscete questa cappella in via di Santa Maria a Marignolle? Se avete notizie, curiosità o storie riguardanti la cappella presente nell’articolo, scriveteci e lo pubblicheremo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close