CronacaNews

Isolotto, riapre la biblioteca di viale dei Pini

Il punto lettura Luciano Gori riapre con sala studio, prestito, consultazione e Internet. E sarà realizzato un centro giovani.

Riapre questo lunedì 17 gennaio la storica biblioteca dell’Isolotto in viale dei Pini, dal 2013 diventato punto lettura Luciano Gori. O meglio via degli Abeti, visto che l’accesso principale sarà là dove prima c’era la sala studio: un luogo iconico per tutti gli universitari fiorentini e non solo, fino ai primi anni 2000. Precisamente, fino cioè al 2009 quando fu inaugurata la BiblioteCanova. Per approfondirne la storia, leggi La nuova vita della vecchia biblioteca dell’Isolotto

Poi chiuse in virtù della nuova location, certo più grande, certo più moderna, certo più organizzata, ma parimenti più decentrata dal cuore storico del quartiere e senza quell’intimità e quell’identità che si era creata negli anni. Insomma, alla biliotechina di viale dei Pini, gli isolottini si erano affezionati tanto. Così, grazie a una joint venture di associazionismo e Quartiere, nel 2013 ha riaperto come punto lettura Luciano Gori. Con servizi limitati, un po’ a singhiozzo, ha funzionato prima dell’arrivo della pandemia; Poi l’arrivo del Covid nel 2020 e il punto lettura chiude i battenti un’altra volta. Ma oggi la buona notizia: lunedì riaprirà di nuovo.

biblioteca vecchia viale dei pini

La rinata biblioteca di viale dei Pini sarà aperta il lunedì mattina, dalle 9 alle 12, mentre gli altri giorni della settimana al pomeriggio, da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica chiuso. Un orario limitato certo, ma reso possibile dalle energie dell’associazionismo. È infatti gestito dai volontari dell’associazione Lib(e)ramente-Pollicino, che proprio in biblioteca ha la sua sede.

E non solo il punto lettura riaprirà, ma offrirà anche nuovi servizi; insomma, torna a essere quasi una biblioteca: sala letturaiscrizione, prestito, consultazione e navigazione Internet.

Ma le notizie non finiscono qui: nella parte utilizzata negli ultimi anni come magazzino, quella rivolta verso Ovest per intendersi, sarà realizzato un piccolo centro giovani, come richiesto da tempo dai ragazzi del Quartiere e come già avevamo annunciato in anteprima due anni fa (Leggi: Gabry vive, arriva il centro giovani all’Isolotto). I lavori partiranno quest’estate.

«La riapertura del punto lettura Luciano Gori e la realizzazione del piccolo centro culturale giovanile sono entrambi obiettivi fortemente voluti dal Quartiere – plaude il presidente di Quartiere Mirko Dormentoni – Siamo felici che entrambi si stiano concretizzando».

In seguito all’emissione del Decreto-Legge 24 dicembre 2021 n. 221 in merito alle nuove misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, l’accesso è consentito esclusivamente agli utenti possessori del green pass rafforzato e un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close