CronacaNews

Maiale a spasso per via di Legnaia

Un maiale thailandese passeggiava vicino alla caserma della Polizia Municipale di Legnaia

I vigili sono riusciti a ricondurlo al padrone improvvisando un sentiero con le mele

Non volevano credere ai propri occhi stamattina i Vigili del distaccamento di via di Legnaia, quando davanti alla caserma hanno visto passare sul marciapiede un maiale thailandese. Un simpatico suino di un quintale grugniva e trotterellava beato, tra l’ilarità dei passanti.

Immediatamente attivatisi sono riusciti a mettere sotto controllo il maiale con un guinzaglio improvvisato. Hanno poco dopo scoperto che  apparteneva a un abitante della zona, che tiene il maiale thailandese come animale da compagnia nel proprio giardino. Una moda importata dagli Usa, dove questi animali sono comunemente usati come animali d’affetto, non diversamente dai cani, mostrandosi fedeli, simpatici e amorevoli. Il proprietario era in vacanza per qualche giorno e il porcello, forse per solitudine, o forse per farsi una passeggiata, aveva scavato sotto alla recinzione e si era messo a scorrazzare per Legnaia. La Municipale è riuscita a mettersi in contatto con il proprietario.

Per fermarlo,  un po’ come nella favola di Pollicino, gli agenti della Polizia municipale hanno riportato il verro a casa facendo un sentiero con le mele.

maiale thailandese via di legnaia 1

Una volta a destinazione è stato ripreso in consegna dal figlio del padrone, nel frattempo sopraggiunto a casa del padre perché avvisato dagli stessi agenti. Del fatto è stata informata anche la Asl per eventuali controlli sull’animale. Per il proprietario un verbale da 160 euro per la mancata custodia come stabilito dal regolamento animali.

 Fonte: Comune

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close