Curiosità e storiaNews

Il prato dello Strozzino

Il Prato dello Strozzino è un giardino romantico e panoramico sulle colline immediatamente sopra al centro di Firenze. Al suo centro, la statua di Salvo d’Acquisto.

giardino dello strozzzino (2) Uno dei giardini più romantici di Firenze si trova tra il Montoliveto e Bellosguardo: è il Prato dello Strozzino, da cui si gode un panorama mozzafiato. Questo piccolo giardino si trova all’incrocio tra via di Montoliveto e via di Bellosguardo, a pochi passi dall’omonima Villa dello Strozzino e dalla discesa dove avvenne il famoso miracolo al Granduca Leopoldo, che il vicino tabernacolo ricorda.

giardino dello strozzzino (5)Il Prato dello Strozzzino (così come la villa) prende il nome da un membro della famiglia Strozzi, che apparteneva a un ramo secondario rispetto a quello direttamente discendente da Filippo Strozzi; proprio per questa nobiltà minore vniva chiamato Strozzino, similmente a quanto è avvenuto per il Palazzo dello Strozzino in centro, attuale Bar Cinema Odeon.

Da due anni al centro del giardino è stato posto al centro del Prato dello Strozzino il monumento al Sacrificio di Salvo d’Acquisto, giovane carabiniere medaglia d’oro al valor militare per aver salvato durante la Seconda Guerra Mondiale un gruppo di civili da un rastrellamento nazista e per questo ucciso dalle truppe tedesche . La statua è stata realizzata dal Maestro Belarghes a seguito della vittoria di un concrorso bandito dal dell’omonimo Comitato Salvo d’Acquisto. Al progetto hanno contribuito la Parrocchia dei Santi Vito e Modesto a Bellosguardo, la Cassa di Risparmio di Firenze e il Lions Club di Firenze Impruneta San Casciano.giardino dello strozzzino (3)

Il giardino dello Strozzino offre un panorama fantastico sulle colline di Firenze, è un luogo pieno di storia e natura tranquillo dove rilassarsi e godere di fresco e ombra nei mesi di calura. Purtroppo però vengono talvolta siringhe, sporcizia e ed escrementi di cane. L’inciviltà di pochi rovina la magia di secoli di storia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close