Nasce il gruppo Facebook Sei del Pignone se…

Gasometro del Pignone

Un gruppo Facebook è la nuova piazza virtuale del rione del Pignone

Il Pignone è il rione più ricco di sstoria del nostro quartiere e il più vicino al centro, appena fuori porta San Frediano

 È il rione che congiunge il nostro Quartiere al centro storico. O per meglio dire: a San Frediano. Stiamo parlando del Pignone, rione più antico e ricco di storia di tutto il Quartiere 4. le prime tracce di insediamenti umani sembrano risalire agli Etruschi e probabilmente anche a civiltà precedenti. Qui storicamente abitavano barcaioli e renaioli la struttura architettonica del Pignone ben ricorda questo antico sobborgo di chi tutti i giorni viveva l’Arno come risorsa. Non a caso proprio al Pignone stava il porto di Firenze, dal quale il Pignone prende il nome. Proprio la vicinanza al porto fece nascere qui la prima e più importante fonderia fiorentina, che dal rione prese il nome: la Pignone, appunto. E questo fece di impulso all’industrializzazione e modernizzazione della zona, di cui rimangono monumenti di archeologia industriale importantissimi, come il gasometro.

Un vero e proprio pezzo di Oltrarno oltre le mura, con uno spirito di comunità così simile al rione cugino amico/nemico dentro la porta. Perché il rapporto tra Pignone e San Frediano è sempre stato un po’ come quello tra Pisa e Livorno: ci si becchetta, si sono fatte le sassaiole da ragazzi, ma siamo indissolubilmente fratelli, condividiamo la stessa storia.  E questo spirito di comunità delle piazze reali, come piazza Pier Vettori, piazza Gaddi, viale Ariosto, via Bronzino, via Pisana, trova ora spazio anche in una piazza virtuale: è nato il gruppo Facebook Sei del Pignone se…, un luogo per condividere ricordi, pensieri, problematiche, particolarità del Pignone. Ma soprattutto conoscersi tra vicini e recuperare quello spirito di rione paese che per secoli ha contraddistinto la comunità del Pignone.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.