CronacaNews

Via della Pescaia, camion si incastra

Ancora un mezzo pesante si incastra a Marignolle, riuscendo a uscirne solo dopo molte manovre e graffi. Si ripete il problema della segnaletica e delle indicazioni dei navigatori satellitari

Cooperativa di Legnaia

«Siamo alle solite», commentano amareggiati i residenti di Marignolle, che alla scena ci hanno fatto l’abitudine. Ancora una volta un mezzo pesante si incastra nelle strette strade collinari. Stamattina, verso le 11 un camion è rimasto intrappolato in via della Pescaia, riuscendo a liberarsi, dopo lunghe manovre solo grazie all’esperienza dell’autista. A neanche due mesi dalla stessa situazione vissuta dall’ambulanza, nella stessa strada, la segnaletica insufficiente nella viabilità collinare e soprattutto le indicazioni ingannevoli dei navigatori satellitari tornano a farsi sentire.

camion incastrato via della pescaia marignolle (4)

«Si era incastrato con la cabina nella curva fra il muro di destra e il fabbricato fra i numeri civici 38 e 36 – racconta uno dei testimoni alla scena – Ero convinto che non sarebbe mai uscito da solo. Quando sono ripassato era uscito da quella posizione e si trovava vicino al passo a raso al numero civico 38, era salito sul muretto con una ruota posteriore e non riusciva a uscirne. Alle 11,30 circa è arrivato un corteo di moto gigantesche: ho pensato ora siamo veramente bloccati, perché queste non possono tornare indietro. I motociclisti sono scesi e sono riusciti a farlo ritornare in strada e a creare un passaggio per loro. Quando il camion è riuscito ad andare via, aveva le fiancate rovinate e il paraurti staccato: probabilmente questi danni se li è fatti in questa manovra».

camion incastrato via della pescaia marignolle (3)

Non un caso isolato, ma l’ennesimo episodio nella viabilità collinare di Marignolle, Soffiano e Monte Oliveto che a volte  diventa un problema anche per i soccorsi in emergenza: oltre al già citato caso dell’ambulanza,  a dicembre a non poter proseguire la propria corsa fu il camion dei pompieri, in via di San Vito: i Vigili del fuoco furono costretti a completare il loro intervento a piedi. A gennaio invece fu il furgone di un corriere a incastrarsi, in via di Monte Oliveto, andando a far franare un pezzo di strada che già era in precarie condizioni e che ancora non è stata riaperta.

camion incastrato via della pescaia marignolle (2)

Per arginare il problema, sul versante del Quartiere 4 (queste colline sono infatti spezzate tra Quartiere 1, 3 e 4) è stata votata all’unanimità una mozione presentata dal centrodestra per vietare il transito ai mezzi pesanti, ma a trarre in trappola i conducenti spesso sono le indicazioni errate delle mappe satellitari.

camion incastrato via della pescaia marignolle (1)

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close