Via Pisana, inaugurato il murales che celebra Tiziano Terzani
L'opera rappresenta una delle frasi più celebri dello scrittore nato nel rione di Monticelli

C’è un nuovo murales in via Pisana, ed è dedicato al celebre giornalista e scrittore fiorentino Tiziano Terzani, nato nel rione di Monticelli. Ieri,14 settembre 2025, giorno del suo compleanno, Firenze ha celebrato l’autore con l’inaugurazione di un imponente murale su quella la strada che lo vide nascere nel 1938. Un tributo speciale a uno dei più grandi viaggiatori e scrittori italiani, che ha saputo attraversare il mondo e la storia con una visione unica, riflessiva e profondamente umana.
L’opera, firmata dall’artista Luca Barcellona, uno dei più prestigiosi calligrafi e artisti visivi a livello internazionale, si estende su un muro di 30 metri di larghezza per 3,5 metri di altezza. Il murale riporta una delle frasi più celebri e universali di Terzani: “L’unica rivoluzione che serve è quella dentro di noi”, un invito potente alla trasformazione interiore come unico vero cambiamento per l’umanità.
L’inaugurazione ufficiale si è tenuta ieri, domenica 14 settembre, alle ore 12, con una cerimonia a cui erano invitati tutti i cittadini. Tra i partecipanti c’era anche Angela Terzani Staude, moglie dello scrittore, che ha testimoniato l’importanza della sua eredità culturale e umana.
Esselunga, proprietaria del muro, ha reso possibile la realizzazione dell’opera, finanziando l’intervento e collaborando attivamente con il Comune di Firenze. La scelta del luogo, in via Pisana, è altamente simbolica: la strada che ha visto nascere Terzani, nel cuore del quartiere popolare di Monticelli, diventa ora il punto di partenza di una riflessione profonda sul pensiero dello scrittore, capace ancora oggi di illuminare le menti e i cuori di chi lo incontra.
Il progetto, nato dalla mente del giornalista Jacopo Storni e dal biografo di Terzani Àlen Loreti ha visto un ampio sostegno da parte dell’ufficio direzione cultura e sport del Comune di Firenze, con il fondamentale contributo di Stefania Pancini.
La data del 14 settembre non è casuale: scegliere il giorno del compleanno di Terzani per l’inaugurazione è un modo per celebrare la sua vita e il suo pensiero, ancora oggi fonte di ispirazione per le nuove generazioni. Angela Terzani Staude per l’occasione ha dichiarato: “Siamo molto riconoscenti per questo progetto che onora la memoria di Tiziano in uno dei luoghi per lui più significativi di Firenze: via Pisana. Tiziano sapeva di appartenere a una delle grandi civiltà del mondo e ne era fiero. La sua vita è stata dedicata alla ricerca di un mondo migliore, più giusto e più libero. Ma alla fine, ha capito che non sono le buone intenzioni a fallire, ma l’uomo stesso, mosso dalle sue contraddizioni. La vera rivoluzione, quella che serve, è quella che dobbiamo fare dentro di noi.”
L’intero processo di realizzazione del murale è stato documentato dal regista Omar Rashid, che ha seguito ogni fase del lavoro e intervistato membri della famiglia Terzani per realizzare un mini-documentario. Questo racconto visivo non solo celebrerà il murale, ma contribuirà a rinforzare il legame tra Firenze e uno dei suoi cittadini più illustri.
Con l’inaugurazione di questo murale, la città di Firenze continua a rendere omaggio a uno dei suoi figli più illustri, mantenendo vivo il pensiero di Tiziano Terzani e invitando tutti a riflettere sulla necessità di un cambiamento che parte prima di tutto da dentro di noi.




