CronacaNews

Soffiano, la panchina della gentilezza in via di Scandicci

Dopo quella rossa, gialla e arcobaleno, sabato inaugurata la panchina viola (della gentilezza)

Dopo le panchine rosse (contro la violenza sulle donne), arcobaleno (contro l’omofobia), gialle (contro il bullismo e cyberbullismo) arriva pure la panchina viola (per la gentilezza). È stata inaugurata sabato pomeriggio in via di Scandicci angolo via degli Arcipressi. Niente di nuovo nel quartiere, perché di panchine viola ne sono state già realizzate in via Canova per il murales di Astori; ma in questa parte del quartiere, a Soffiano, è la prima.

Non è un caso se verrà inaugurata proprio sabato pomeriggio, 13 novembre, data infatti in cui si celebra infatti la Giornata internazionale della gentilezza.

panchina viola della gentilezza via di scandicci 4

“La panchina è stata dipinta alcuni ragazzi seguiti dagli operatori di strada del Quartiere 4 proprio di questo colore, che unisce rosso, simbolo di concretezza, e blu, simbolo di profondità, e raffigura quindi la gentilezza”, spiegano dal Comune.

“Mai come adesso è necessario lavorare su un cambio di paradigma che punti su collaborazione, altruismo e cooperazione, nel nostro agire quotidiano di cittadini e amministratori. – ha detto la vicesindaca Bettini – La panchina viola è un arredo urbano che rappresenta un segnale concreto di questa volontà, un atto simbolico ma tangibile per promuovere questi valori così importanti”.

panchina viola della gentilezza via di scandicci
“Incoraggiare – ha detto Cosimo Guccione, assessore allo sport e alle politiche giovanili – la pratica della gentilezza che è sicuramente un valore che tutta la comunità condivide, ha un’importante ricaduta sociale su ogni cittadino ed in tutti i contesti sportivi, scolastici, di gioco, familiari. Ringrazio, per il loro lavoro, gli operatori di strada”.

panchina viola della gentilezza via di scandicci 2

“Grazie alle donne del chiosco Il Fioraio e ai ragazzi e agli educatori di strada Q4 abbiamo un’altra panchina viola sul nostro territorio, frutto essa stessa di un gesto di gentilezza, di un gesto che simboleggia concretamente il prendersi cura dei beni comuni, degli spazi pubblici e fare comunità”, ha detto Dormentoni.

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close